La Cooperativa "TRESANA 99" è stata costituita il 23 Marzo 1999;

essa è organizzata nell'ambito dell'Associazionismo Medico di Medicina Generale ed ha l'obiettivo di migliorare la professionalità dell'intervento sanitario nel territorio nel quale opera: l’ ASL NA1 CENTRO DISTR 32 (San Giovanni-Barra-Ponticelli).

La tradizionale concezione del Medico di Medicina Generale, radicato nel proprio territorio e forte del rapporto di fiducia dei propri assistiti, acquisisce una nuova dimensione, quella associativo-professionale e si evolve in una forma organizzata imprenditoriale, senza perdere il valore aggiunto determinante proprio del rapporto di fiducia.

Attualmente vi aderiscono 23 medici di famiglia che assistono complessivamente una popolazione di circa 30.000 pazienti.

Le attività della COOPERATIVA TRESANA99 sono senza fini di lucro e sono indirizzate alla fornitura di servizi ai soci e ai cittadini. I medici che aderiscono sono supportati nell’esercizio della professione quotidiana, per rendere sempre più efficienti ed efficaci le cure primarie territoriali, di fronte alla loro sempre maggiore complessità, e per gestire i molteplici e nuovi impegni professionali.

Questi comportano nuovi problemi, legati alla spesa sanitaria, al surplus di burocrazia, all’organizzazione con normative e obblighi sempre nuovi, all’aggiornamento professionale, ai rapporti con le ASL territoriali competenti.

La TRESANA99 vuole elaborare progetti innovativi nelle cure territoriali, specialmente per gli aspetti riguardanti la prevenzione e la razionalizzazione dei servizi, sia in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ASL NA1, sia con i Comuni e le altre realtà locali, istituzionali o private, od anche autonomamente, condividendo linee guida comuni nella pratica professionale, potendo diventare “riferimento” per le nostre esperienze ed il nostro database sanitario informatizzato.

La TRESANA 99 vuole inoltre:

migliorare il livello qualitativo delle prestazioni, aumentando il potenziale diagnostico, clinico e strumentale, facilitare il rapporto tra cittadino e medico, anche coordinando gli orari di apertura ambulatoriale, favorire la soluzione dei problemi sanitari che possono essere risolti a livello territoriale, sviluppare l' aggiornamento culturale e professionale dei propri soci, porsi come strumento del S.S.N. anche per l'attività didattica formativa, per una corretta conoscenza ed educazione sanitaria nei cittadini.