Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti, per maggiori dettagli leggi l'informativa estesa.

Fai click su ok per acconsentire di utilizzare i cookies.

Stampa

 

Se il pronto soccorso è affollato, non è colpa del servizio di Medicina Generale

Secondo un interessante studio pubblicato sul British Journal of General Practice l'aumento della frequentazione del pronto soccorso deriva principalmente dalle condizioni di salute a lungo termine dei pazienti e non è correlato a carenze nel servizio della medicina di base.

Gli autori della Queen Mary University di Londra, valutando oltre 800.000 pazienti residenti nella zona est di Londra, evidenziando che le pressioni sui dipartimenti di emergenza, specialmente durante l'inverno, sono enormi, hanno dimostrato che la causa della crisi non è il malfunzionamento della medicina di base.

I ricercatori, infatti, su un periodo di due anni, hanno riscontrato un aumento di sei volte dei tassi di frequentazione del pronto soccorso in pazienti con quattro o più patologie a lungo termine, rispetto a quelli senza tali condizioni. Le persone residenti nelle aree più svantaggiate con quattro o più patologie a lungo termine, e che erano anche fumatori, avevano quasi il triplo del tasso di frequentazione di pronto soccorso rispetto alla stessa tipologia di persona residente nelle aree meno svantaggiate.

I risultati hanno inoltre mostrato che i pazienti che più spesso si recavano al pronto soccorso erano anche quelli che con maggiore frequenza si presentavano nell'ambulatorio del medico di base. Questo suggerisce che l'aumento di anno in anno delle presenze in pronto soccorso non può essere spiegato da un problematico accesso alle cure primarie, ma prevalentemente dalla presenza di patologie a lungo termine, sia mentali che fisiche, oltre che dall'invecchiamento della popolazione, con l'aggravante dello svantaggio socio-economico.

leggi lo studio originale

Considerazione: a quando qualche analogo studio nella nostra popolazione per smentire falsi miti e soliti luoghi comuni?

 

c

 

 

Visite: 771