Informazioni sul contatto

Knowles Fausto
Ruolo:
Socio ordinario, in pensione dal 01/08/2021
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link

Altre informazioni

Altre informazioni:

Curriculum Vitae e Formativo del

dott. FAUSTO KNOWLES

 

Il Dr. Knowles Fausto è nato a Napoli il 03/07/1954. Al termine degli studi secondari svolti presso l'Istituto Tecnico Nautico di Napoli conseguiva il titolo professionale di Allievo capitano di macchina con iscrizione nelle matricole della gente di mare di prima categoria del Compartimento Marittimo di Napoli al N° 99812. Iscrittosi nell'anno accademico 1974/75 al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la I Facoltà dell'Università degli studi di Napoli, ha conseguito il 27/10/1982 la Laurea in Medicina e Chirurgia.

Negli anni di studi universitari compiuti presso la detta Facoltà ha frequentato come allievo interno per tre anni l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica diretto dal Prof. L. Amantea, sotto la cui direzione svolse le ricerche che furono oggetto della sua tesi " Malattia da Reflusso Gastroesofageo". Abilitatosi all'esercizio della Professione nel 1982 partecipava al concorso di ammissione nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ne conseguiva il diploma al termine del V anno, il 23/07/1987, con il massimo dei voti. Il lavoro di Tesi dal titolo 'Trattamento elettrochimico delle neoplasie primitive e secondarie del polmone", fu giudicato dalla commissione esaminatrice degno di pubblicazione.

Dal 1983 al 1990 ha svolto attività di Collaboratore Straordinario presso la I Clinica Chirurgica della I facoltà dell'Università degli Studi di Napoli diretta dal Prof. L. Amantea.

Dal 1990 al 1999 è stato titolare di incarico di continuità assistenziale presso l'USL 13 di Sessa Aurunca; presso detta USL ha svolto nel contempo dall  01/01/1991 al 12/05/1997 servizio di Emergenza Territoriale al termine del quale, ricevendone dovuto attestato, era riconosciuto dall'Assessorato alla Sanità della Regione Campania "Idoneo" all'espletamento di detta mansione.

Dall' 1997 a tutt'oggi è titolare di convenzione nel servizio di Assistenza Primaria presso il distretto 32 dell'ASL Napoli 1.

Attività di insegnamento a contratto presso ITIS Giordani di Caserta negli accademici 2013-2014 e 2014-2015 per progetti inerenti la “salute e alimentazione e “primo soccorso”

La sua attività scientifica si è espressa, in numerose comunicazioni a Congressi, Società e Convegni e N° 19 pubblicazioni edite a stampa. La sua attività di ricerca si è concentrata soprattutto su argomenti di diagnostica vascolare e di patologie del tratto gastroenterico.

L'attività clinica è consistita nell'assistenza continua ai malati, nel lavoro di sala operatoria, nell'assistenza sul territorio in situazioni di elezione e di emergenza.